Cos’è la digital transformation? Come stare al passo

L’era dell’informazione è il periodo storico, attualmente vissuto, caratterizzato dalla transizione e rivoluzione industriale che ha condotto ad un’economia basata sull’informatizzazione dell’informazione grazie alle nuove scoperte ed invenzioni. La tecnologia, oggi, rappresenta un elemento indiscutibilmente presente e, spesso, dominante nella vita quotidiana riguardante la comunicazione e divulgazione d’informazioni.

Nello specifico un peso indubbio è rappresentato dalla tecnologia digitale e, con la sua costante evoluzione, ne conseguono cambiamenti connessi con l’applicazione nella vita di tutti noi e, particolarmente, nell’apprendere la conoscenza che prima apparteneva ad altre fonti consolidate come la televisione o la pubblicità dei cartelloni per strada.

In questo caso parliamo, in particolare modo, di trasformazione digitale, o digital transformation, la capacità della tecnologia di influenza vari segmenti della nostra società, come la comunicazione di massa, l’intrattenimento, la medicina e la scienza e, con efficacia sempre maggiore, la fornitura di beni e servizi. Alcun dubbio sull’efficacia della diffusione delle informazioni su prodotti che avviene attraverso il web, divenuto oggetto sempre di più rilevanza nell’esistenza giornaliera.

La tecnologia e la digital transformation

L’inevitabile l’influenza della della digital transformation nell’ambito economico e ne discende che l’azienda deve possedere la capacità di padroneggiare il cambiamento dovuta alla trasformazione dell’informazione al fine del raggiungimento degli scopi del proprio business. Rimanere vincolati a procedure precedenti significa subire un danno quantificabile nell’incapacità di raggiungere un target di clienti per i propri beni e servizi limitato e non paragonabile ad altri competitor adeguatisi alla pressante realtà digitale.

Lo stesso Center Digital Business del Mit, nel 2015, ha rivelato che le imprese sono focalizzate nell’integrazione delle tecnologie digitali, come ad esempio quelle dei social media, ponendole al servizio della funzionalità della propria attività. Risolvere eventuali problemi sull’integrazione delle tecnologie digitali rappresenta per un azienda nella nostra attuale epoca una questione fondamentale da cui può dipendere il raggiungimento dell’obbiettivo prefissato.

La digital innovation rappresenta quell’aspetto del rinnovamento dell’informazione digitate che passa attraverso le nuove tecnologie in un mercato moderno in costante evoluzione. La trasformazione digitale e la digital innovation divengono due componenti indissolubili nella formazione di quelle figure chiamate chief innovation officer.

Con questo termine indica quella persona che all’interno di un’azienda ha la responsabilità della gestione del processo di innovazione in seno all’organizzazione, proponendo nuove idee o valutando quelle altrui per il raggiungimento di un migliore assetto dell’attività ed evoluzione della stessa. Connesso ovviamente alla digital innovation dovrà conoscere l’evoluzione digitale sapendola applicare all’ambito societario e aziendale al fine di conformare l’impresa alle nuove realtà tecnologiche. Uno chief innovation officer dovrà possedere quelle cognizioni indispensabili per il raggiungimento dello scopo prefissato di riorganizzare o migliorare la digitalizzazione dell’informazione.

Il Digital Transformation Accelerated Program è l’Open Program offerto dalla Bologna Business School creato appositamente per la formazione delle figure professionali degli chief innovation officer capaci di rispondere all’evoluzione costante e continua a cui le aziende sono sottoposte ed obbligate dall’incessante progresso tecnologico. Il corso è aperto a chi possiede una laurea ed ha intenzione di acquisire quella formazione professionale nell’ambito della trasformazione digitale rispondendo alle richieste sempre più crescente del mercato, appunto, di questa nuova figura lavorativa.

Il corso prevede l’apprendimento della capacità di valutare ed anticipare le richieste del cliente, digitalizzando i processi operativi dell’azienda valutandone in base alle esigenze degli utenti del prodotto o servizio. La traformazione digitale è la base del corso affinché lo studente apprenda quelle cognizioni indispensabili attraverso le quali acquisire la professionalità e compente del processo di trasformazione dell’azienda conformandola con l’evoluzione tecnologica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TrackBack URL

http://www.naturaexplorer.it/news/digital-transformation.php/trackback

PAGE TOP