Nightmare Before Christmas, uno dei capolavori di Tim Burton

The_Nightmare_Before_Christmas

Uno dei film di animazione di maggiore rilevanza dell’ultimo quarto di secolo è senza ombra di dubbio Nightmare Before Christmas, lavoro di grande successo. Il regista Tim Burton ha ideato e prodotto un film estremamente amato, capace di raccogliere vari riconoscimenti in giro per il mondo.

La trama di Nightmare Before Christmas

Nightmare Before Christmas si apre con la presentazione di Jack Skeletron, re della festa di Halloween. Ad un certo punto, il personaggio si imbatte in Christmastown, città nella quale tutto è bello e bianco. Un luogo pieno di gioia dal quale Jack rimane estasiato.

Torna ad Halloween e cerca in tutti i modi di coinvolgere i propri amici, ma inizialmente non trova riscontri positivi. Jack prova a creare un Natale ricco di felicità anche nel suo territorio, ma in molti creano regali pericolosi. The_Nightmare_Before_Christmas

Babbo Natale viene sequestrato nella città di Halloween e questo crea grande tristezza ed allarmismo nel mondo reale. Jack cerca di liberarlo dal perfido Bau Bau, che è costretto a scappare e alla fine viene impigliato in un ventilatore gigante. Molto importante è anche l’intervento di Sally, segretamente innamorata del re di Halloween. Alla fine, Santa Claus può tornare a elargire i suoi regali e Sally rivela i suoi sentimenti a Jack.

Appunti sulla produzione

Inizialmente Nightmare Before non doveva essere un film, ma soltanto una poesia illustrata da Tim Burton. Inizialmente, la Disney non accettò tale tematica per i toni molto foschi.

Dopo Edward – Mani di forbice e Batman – Il ritorno, Burton affidò la regia all’amico Henry Selick, pronto a realizzare una creatura dello stesso filone de Il Grinch. La Walt Disney e la Touchstone Pictures produssero il film insieme, mentre in Italia la pellicola è stata distribuita dalla Buena Vista International. Interessante la tecnica della stop-motion, con gli animatori che hanno mosso i vari personaggi fotogramma per fotogramma.

I personaggi più importanti di Nightmare Before Christmas

Il personaggio principale di Nightmare Before Christmas è senza ombra di dubbio Jack Skeletron, signore e organizzatore di Halloween. Al suo fianco la bambola di pezza Sally, innamorata di Jack e creata dal Dottor Finklestein. L’antagonista è il cattivissimo Mister Bau Bau, che alla fine viene abbattuto da Jack dopo aver rapito Sally e Babbo Natale.

Quest’ultimo è il capo carismatico del paese di Natale. Tra i personaggi di contorno, da segnalare il Sindaco, il cane fantasma Zero, i tre scagnozzi di Bau Bau (Vado, Vedo e Prendo), i Vampiri, il Clown, il lupo mannaro, Mr. Hyde.

nightmare_before_christmas_quizI riconoscimenti ricevuti

Nightmare Before Christmas ha ricevuto riscontri molto positivi da pubblico e critica, diventando un vero e proprio cult. Con le colonne sonore di Danny Elfman e Renato Zero, il film ha conquistato una nomination al Premio Oscar come migliori effetti speciali. Inoltre, ha vinto due Annie Awards, un Kids’ Choice Award, due Saturn Awards e un premio agli International Film Music Critics Awards.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TrackBack URL

http://www.naturaexplorer.it/intrattenimento/nightmare-before-christmas-capolavori-tim-burton.php/trackback

PAGE TOP